Ricerca

Organi Collegiali A. S. 2024/2025 – Elezioni consiglio d’Istituto – AVVISI

Si informano le SS. LL. che nel mese di novembre si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto, triennio 2024-27.
Il Consiglio, formato da genitori, docenti e personale tecnico-ausiliario della scuola, è l’organo di governo dell’Istituto. Fra i compiti più importanti, ha potere di delibera su questioni amministrative e organizzative, approva i documenti che fanno parte dell’identità della scuola, incluso il bilancio e il Piano dell’Offerta Formativa.

Il numero dei componenti del Consiglio dipende dalle dimensioni dell’Istituto; nel nostro caso è così formato:

  • Il Dirigente Scolastico
  • 8 genitori
  • 8 docenti
  • 2 dipendenti ATA (personale di segreteria e/o collaboratori scolastici)Ogni componente elegge solo e soltanto i suoi rappresentanti, ossia: i genitori eleggono solo i genitori, i docenti solo i docenti e così via.Le elezioni si svolgeranno domenica 24 novembre (dalle ore 8.00 alle ore 12.00) e lunedì 25 novembre 2024 (dalle ore 8.00 alle ore 13.30) e i membri restano in carica per 3 anni.Il Consiglio è il luogo per eccellenza in cui tutte le componenti della scuola collaborano per dar vita a un Istituto che offre un servizio di qualità, in cui l’utilizzo delle risorse avviene in maniera trasparente e comprensibile, in cui si lavora per creare una Scuola di tutti e per tutti, che funzioni nel miglior modo possibile.

    Un Istituto diventa “forte” quando è capace di riunire gli interessi di tutti e di lavorare per il bene di ognuno: ecco perché avere una rappresentanza dei genitori eletta con un alto numero di voti è così importante.

    Proprio per questo motivo la Dirigente e la Presidente uscente, in rappresentanza di tutto il Consiglio di Istituto, desiderano incoraggiare tutti, ma proprio tutti voi a partecipare alle prossime elezioni per esercitare il vostro diritto di voto.

    Chi fosse interessato alla candidatura, è invitato a venire a scuola e contattare i referenti di plesso, dai quali riceveranno ogni utile informazione e chiarimento.